top of page

Laboratorio di Psicologia Clinica

Percorsi Psicologici

 

 

 

 

Buongiorno mi chiamo Giancarlo Buracco e sono uno psicologo.

 

 

 

Spesso ci si chiede ma a cosa mi serve uno psicologo? Posso risolvere i miei problemi parlando con gli amici. Anzi lo faccio spesso però non mi sembra di aver risolto molto e poi, mica sono matto…

 

Questo è quello che a volte si sente dire dello psicologo, uno che cura i matti. Spieghiamo cos’è allora la normalità prima di provare a dire cosa sia la follia. Punto primo la follia non esiste se non esiste la normalità. Io non saprei spiegare cosa sia per lo meno la normalità. So invece dire cosa si intende per normatività. Proviamo a spiegarlo: per normatività si intende quando una persona riesce a vivere in modo abbastanza equilibrato le proprie relazioni, i propri affetti, riesce a risolvere le proprie e altrui difficoltà ed è relativamente inserito in un ambiente sociale come il suo lavoro, il suo gruppo di amici, il suo quartiere, la sua città, il suo paese.  Ha una vita serena, pochi problemi e può affermare di essere felice.

 

Non tutti però si sentono così. Quelli che hanno ansie, depressioni, paure di ogni genere e tipo, che si sentono insicuri o peggio collerici, strani, indecisi, inadeguati, con sensi di colpa, grassi, troppo magri, fumatori incalliti, timidi, ossessivi, impotenti, soli, a disagio, in crisi… Possono a volte credere di essere matti, ma spesso sanno, a ragione, di essere perfettamente normali.

 

Non importa a quale categoria abbiate pensato di appartenere, perché la psicologia, e dunque uno psicologo, può servire a tutti quelli che hanno voglia di capire chi sono e come possono essere più sereni iniziando un viaggio alla ricerca di se stessi e dei propri Panorami Emozionali.

 

 

 

Con il sostegno psicologico i problemi, le difficoltà, le relazioni, i malesseri, sono condizioni che  abbiamo modo di modificare. Per farlo bisogna volerlo o avere almeno voglia di provarci.

 Il nostro Centro Ascolto fornisce la possibilità di un immediato aiuto. Qui potrai trovare una persona sempre disposta ad ascoltare ogni tuo problema, ma anche disposta ad ascoltare senza giudizio quello che senti o provi.

Se pensi di non avere particolari problemi da risolvere potresti trovare interessante un viaggio nel tuo mondo interiore, scoprendo che la conoscenza di sé diventa veramente possibile attraverso una relazione psicologica.

bottom of page